ATTIVITA' SVOLTE


Home page

Attività di ricerca e catalogazione

Convegni ed incontri culturali

Raccolte e pubblicazioni

Mostre

Acquisizioni e valorizzazioni

Notizie e appuntamenti
























CORSI

La Fondazione ha operato anche nel comparto della formazione intellettuale e professionale dei giovani, mediante l’organizzazione di alcuni cicli di corsi di informatica, applicata alla robotica, rivolti ai ragazzi frequentanti le prime classi delle scuole medie inferiori della Valle Camonica. I corsi, tenuti sotto la direzione di docenti universitari e personale specializzato, hanno avvicinato i giovani a un settore che presenta interessanti possibilità applicative future in vari ambiti produttivi.

Elenco dei corsi



Corso di robotica
IMPARARE CON LA ROBOTICA
(Breno - BS)

Nei mesi di luglio e di agosto 2004 è stato promosso in Breno, con la collaborazione del GREST Parrocchia di Breno, della Banca di Valle Camonica, del Prof. Ing. Riccardo Adamini del Dipartimento d’Ingegneria Meccanica dell’Università Statale di Brescia e di Studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Statale di Brescia, il primo corso di informatica applicata alla robotica.
Le esercitazioni si sono sviluppate tramite l’utilizzo di strumenti informatici (computer e software per programmazione) e di attrezzature per la realizzazione di piccoli robot (team challenge bots lego mindstorms e robolab software della Lego Educational Division).
Questa tipologia di proposta didattica è strutturabile a seconda del livello di apprendimento del ragazzo e può essere applicata a partire dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori, ed in molti casi anche nelle università.
Il corso prevede l’utilizzo di strumenti per investigare i principi della meccanica (indispensabili per la fabbricazione di macchine e di semplici costruzioni), di supporti per esplorare le scienze dell’energia e per realizzare soluzioni robotiche sofisticate, dove i ragazzi vengono introdotti progressivamente alla programmazione robotica e alla tecnologia automatizzata. Tali strumenti offrono altresì un approccio interdisciplinare alla matematica, alle scienze ed alla tecnologia, pur presentandosi come mezzo per rafforzare la socializzazione e la comunicazione.

torna all'elenco



Corso di robotica
IMPARARE CON LA ROBOTICA
(Capo di Ponte - BS)

Nei mesi di febbraio e marzo del 2005, presso l’Istituto Comprensivo “Pietro da Cemmo” di Capo di Ponte, con la collaborazione del Prof. Riccardo Adamini del Dipartimento d’Ingegneria Meccanica dell’Università Statale di Brescia e Studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Statale di Brescia è stato riproposto il corso di informatica applicata alla robotica.
In particolare sono stati proposti approfondimenti didattici finalizzati a dar vita ad un processo di apprendimento ideale ovvero: interessare gli studenti alla robotica ed alla informatica applicata alla robotica; proporre ai ragazzi una serie di sfide che stimolino a trovare soluzioni all’interno di un gruppo; fornire agli studenti gli strumenti per costruire i propri percorsi di lavoro in modo da renderli attivi nell’apprendimento.
L’obiettivo fissato da questa tipologia di corso, raggiungibile con non meno di 21 ore di lezioni, è la costruzione di tipologie diversificate di robot programmate per eseguire determinati movimenti/azioni.
Le lezioni si sono articolate nella costruzione manuale del robot, nella preparazione del programma tramite computer, nella verifica del funzionamento e nelle eventuali competizioni da promuoversi tra i robot realizzati (gare di velocità, di precisione, di riconoscimento colori, ecc.).
In questo ambito sono stati proposti altresì esercizi di logica, di programmazione e di proto-ingegneria (uso di ingranaggi, differenziali, ruote, ecc.).

torna all'elenco