ATTIVITA' SVOLTE


Home page

Attività di ricerca e catalogazione

Convegni ed incontri culturali

Raccolte e pubblicazioni

Corsi

Acquisizioni e valorizzazioni

Notizie e appuntamenti





Un saluto da Breno (Valle Camonica)

Un saluto da Ponte di Legno

Monte Tonale (Alta Valle Camonica)
La Dogana

Darfo (Valle Camonica) - Panorama

Edolo - Piazza del mercato









Minatore della frazione Piazze di Artogne
manda da New York il ritratto di famiglia (1913)










Giuseppe Tovini e la Famiglia






La linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo

Passaggio a Pisogne

La stazione di Iseo
MOSTRE

La Fondazione Camunitas organizza e allestisce mostre a tema indirizzate a favorire la riscoperta e lo studio dei valori e delle tradizioni spirituali e culturali della Valle.

Elenco delle mostre

Mostra

"NOI E L'ALBERO"

La mostra è stata allestita presso l’immobile attiguo alla Chiesa dell’antico Monastero di San Salvatore a Capo di Ponte.
Si tratta di disegni ad acquarello, acrilico e olio realizzati dagli ospiti del Centro Diurno di Malegno – Unità Operativa di Psichiatria. L’iniziativa è stata promossa ed organizzata dal “Gruppo Arte” del predetto Centro, sotto la guida della Dott.a Sara Polonioli, in collaborazione con la Pro Loco di Capo di Ponte e la Fondazione Camunitas. I neo artisti, dopo aver partecipato a un corso di pittura, hanno sperimentato l’uso dei colori producendo prima piccoli elaborati e successivamente delle vere e proprie opere pittoriche. La mostra, aperta dal 16 ottobre al 1 novembre 2010, ha come soggetto l’albero visto nella sua essenzialità e complessità.

torna all'elenco





Mostra di
CARTOLINE E FOTO D'EPOCA DELLA VALLE CAMONICA
"Immagini della memoria"

Viene realizzata nel dicembre 1993, in collaborazione con la Tipografia Camuna Spa - Breno. All’iniziativa, collegata ad un bando di concorso, hanno aderito 56 partecipanti con un deposito di oltre 2000 cartoline e fotografie. Oltre 1500 esemplari sono stati esposti presso il Centro S.Siro di Breno dall'8 al 21 dicembre 1993.

La manifestazione dal tema ”Immagini della memoria” e stata promossa d'intesa con la Tipografia Camuna SpA allo scopo di raccogliere materiali riguardanti la Valle Camonica del passato e più precisamente cartoline pubblicate sino al 1945 e fotografie prodotte entro i primi anni ’20.
L’iniziativa rientra nelle finalità statutarie degli enti promotori indirizzate a favorire la riscoperta e lo studio dei valori e delle tradizioni spirituali e culturali della Valle.
La struttura dell’esposizione e riassumibile sostanzialmente in tre parti.
Il nucleo più consistente racconta, seguendo l’itinerario geografico dal lago d’Iseo al Tonale, il paesaggio nelle sue diverse componenti, con uno spazio privilegiato per i centri abitati e per le montagne. Suddivisi per argomenti seguono alcuni aspetti specifici quali il turismo, le infrastrutture viarie, l’arte, il lavoro, un’antologia di avvenimenti.
L’ultima sezione e costituita da una scelta di ritratti di persone, d’ogni età e sesso, fermate dall’obiettivo nelle pose più variegate, sia singolarmente, sia in gruppo.
In questo terzo reparto sono collocati gli esemplari più antichi, risalenti agli anni sessanta dell’Ottocento, periodo nel quale si hanno le prime testimonianze dell’arte fotografica in Valle Camonica.

torna all'elenco



Mostra fotografica d'epoca su
ARTOGNE


In collaborazione con la Biblioteca Civica di Artogne, nel mese di dicembre 1997, è stata curata una mostra di fotografie e cartoline d’epoca interamente dedicata a quel paese.
L’iniziativa è stata coordinata dal Rag. Ernesto Andreoli, Aderente Straordinario di “Camunitas”, prematuramente scomparso nel 2005.

torna all'elenco



Mostra itinerante sul
BEATO GIUSEPPE TOVINI


Il 20 settembre 1998 papa Giovanni Paolo II, con solenne cerimonia in Brescia, beatificava l’Avv. Giuseppe Tovini(Cividate 1841 – Brescia 1897).
Attesa l'eccezionalità dell'evento, è stata offerta collaborazione al "Comitato Camuno per la Beatificazione di Giuseppe Tovini" per l'allestimento di una mostra itinerante riguardante questo grande Camuno, e per la promozione dei correlati momenti culturali di studio o di informazione. Tali iniziative si sono svolte a Cividate Camuno, Lovere, Breno, Edolo, Darfo, Pontedilegno e Brescia.

torna all'elenco



Mostra storica
sulla linea ferroviaria
BRESCIA-ISEO-EDOLO


Nel mese di maggio 2002, su invito della Comunità Montana di Valle Camonica, la Fondazione ha partecipato all’organizzazione di una mostra storica sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo.
Camunitas ha esplicato l’incarico di curare la ricerca delle fonti storiche, la compilazione dei testi dei pannelli illustrativi, l’individuazione dei documenti d’epoca da riprodurre a corredo dell’esposizione, l’organizzazione dei materiali raccolti e la redazione di un saggio riassuntivo.
L’esposizione è stata pesentata in occasione del convegno che la stessa Comunità Montana ha promosso, nei giorni 31 maggio e 1 giugno 2002, presso il Centro Congressi di Boario Terme. A margine, la Comunità Montana ha pubblicato un fascicolo nel quale si trova ampia traccia dell’apporto di ricerca storica effettuato da Camunitas.
Dopo essere rimasta allestita a Boario Terme, fino al mese di settembre 2002, la mostra è stata trasferita, dal 3 al 21 febbraio 2003, presso il Politecnico di Milano.

torna all'elenco