Convegno di studio “Per una gioventù studiosa e socialmente impegnata” in ricordo del DOTT. GIANFRANCO CAMADINI (1923-1954)

Nel 1998 è stato promosso dall’Amministrazione Comunale di Sellero, con la collaborazione della Parrocchia, del Coro “Dell’Elto”, dell’Associazione d’Arme e dall’Unione Sportiva di Sellero, un incontro che volle essere un momento di riflessione sul ruolo svolto dalla gioventù nel mondo cattolico e, in tale circostanza, fu ricordato il Dott. Gianfranco Camadini (Sellero 1923 – Rovato 1954), giovane che operò in un momento storico di particolare transizione sociale e politica, segnato dal secondo conflitto mondiale e poi vivificato dall’impegno della ricostruzione della patria, vicende allora vissute in spirito di servizio e tensione morale.
Sono intervenuti:

  • Geom. Giampiero Bressanelli (Sindaco di Sellero)
  • M.o Oliviero Franzoni (Storico) “Gianfranco Camadini: l’esperienza di un giovane impegnato durante gli anni della ricostruzione – Note biografiche”
  • Dott. Stefano Minelli “Testimonianza su Gianfranco”
  • Dott. Fabio De Zan “Ricordo di Gianfranco”
  • Mons. Giuseppe Cavallieri “Commemorazione di Gianfranco”
  • Dott. Andrea Lepidi (Presidente della Provincia di Brescia)

     

    DOTT. GIANFRANCO CAMADINI (1923-1954)

    Catalogazione della Biblioteca MASSARI (Cedegolo – BS)

    Nel 1992 la Fondazione ha avviato e realizzato la catalogazione e sistemazione della Biblioteca Massari di Cedegolo. La schedatura ha permesso di evidenziare la notevole importanza della raccolta per la presenza di opere di carattere letterario e storico appartenenti...

    leggi tutto