Convegno di studio su BERNARDINO ZENDRINI (1679-1747)

L’illustre matematico ed ispettore delle acque della Serenissima Repubblica Veneta è stato ricordato nel corso di un affollato convegno tenutosi a Brescia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi il 24 novembre 2007. L’incontro di studio è stato promosso dalla Fondazione Camunitas in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.
Sono intervenuti:

  • Prof. Roberto Busi (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente dell’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria. Ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica)

“Bernardino Zendrini: un ingegnere ante litteram”

  • M.o Oliviero Franzoni (storico)

“Bernardino Zendrini e la sua famiglia”

  • Prof.  Pierluigi Pizzamiglio (Direttore della Biblioteca di Storia della Scienza “Carlo Viganò” -Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia)

“Contributi fisico-matematici e astronomici di Bernardino Zendrini”

  • Prof. Valentino Volta (Ordinario di Disegno dell’architettura Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria)

“Bernardino Zendrini, uomo di scienza e disegno”

  • Prof. Maurizio Tira (Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria)

“Acqua e territorio: una lezione dall’opera di Bernardino Zendrini”

  • Prof. Baldassare Bacchi (Ordinario di Costruzioni idrauliche Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria)

“Bernardino Zendrini idraulico”
Il “Quaderno” è stato presentato a Valle di Saviore, nel paese natale di Bernardino Zendrini, il 31 ottobre 2010 in collaborazione con il Comune di Saviore dell’Adamello e la locale Parrocchia.

BERNARDINO ZENDRINI

Catalogazione della Biblioteca MASSARI (Cedegolo – BS)

Nel 1992 la Fondazione ha avviato e realizzato la catalogazione e sistemazione della Biblioteca Massari di Cedegolo. La schedatura ha permesso di evidenziare la notevole importanza della raccolta per la presenza di opere di carattere letterario e storico appartenenti...

leggi tutto