Convegno di studio su BERNARDINO ZENDRINI (1679-1747)
L’illustre matematico ed ispettore delle acque della Serenissima Repubblica Veneta è stato ricordato nel corso di un affollato convegno tenutosi a Brescia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi il 24 novembre 2007. L’incontro di studio è stato promosso dalla Fondazione Camunitas in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia.
Sono intervenuti:
- Prof. Roberto Busi (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio e Ambiente dell’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria. Ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica)
“Bernardino Zendrini: un ingegnere ante litteram”
- M.o Oliviero Franzoni (storico)
“Bernardino Zendrini e la sua famiglia”
- Prof. Pierluigi Pizzamiglio (Direttore della Biblioteca di Storia della Scienza “Carlo Viganò” -Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia)
“Contributi fisico-matematici e astronomici di Bernardino Zendrini”
- Prof. Valentino Volta (Ordinario di Disegno dell’architettura Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria)
“Bernardino Zendrini, uomo di scienza e disegno”
- Prof. Maurizio Tira (Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria)
“Acqua e territorio: una lezione dall’opera di Bernardino Zendrini”
- Prof. Baldassare Bacchi (Ordinario di Costruzioni idrauliche Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria)
“Bernardino Zendrini idraulico”
Il “Quaderno” è stato presentato a Valle di Saviore, nel paese natale di Bernardino Zendrini, il 31 ottobre 2010 in collaborazione con il Comune di Saviore dell’Adamello e la locale Parrocchia.
Riordino BIBLIOTECA MAFFESSOLI (Capo di Ponte – BS)
Nel 1993 è stata riordinata la "Raccolta Brescianelli-Maffessoli" di Capo di Ponte. Questa collezione comprende opere cronologicamente databili dal XVI secolo in poi.
Catalogazione e censimento delle SANTELLE NEL TERRITORIO DI MALEGNO (promossa dall’Amministrazione comunale di Malegno – BS)
Nel 2003, su invito dell'Amministrazione comunale e della Parrocchia di Malegno, si è proceduto ad affrontare la catalogazione ed il censimento delle Santelle presenti nel territorio comunale. La ricerca ha prodotto un approfondimento storico, il rilievo...
Ricerca su DON GIOVAN MARIA SPIRANTI promossa dalla Parrocchia di Odecla (Malonno – BS)
L'8 marzo del 2001 si spegneva all'età di 86 anni Don Giovan Maria Spiranti. A circa un anno dalla morte la Parrocchia di Odecla di Malonno e le Associazioni che lo ebbero come collaboratore si impegnarono a raccogliere le testimonianze di quanto lo conobbero ed a...
Catalogazione della Biblioteca PARROCCHIA DI EDOLO (Edolo – BS)
Nel 1994 è stato riordinato il fondo bibliografico antico della Parrocchia di Edolo. Esso comprende quanto rimasto della dispersa biblioteca dell'antico ex-convento dei Frati Cappuccini, chiuso agli inizi dell'Ottocento. www.comune.cosiovaltellino.so.it
Schedatura Sezione Antica e Recente ARCHIVIO COMUNALE (Pisogne – BS)
Su invito dell'Amministrazione Comunale di Pisogne sono state riordinate, schedate ed inventariate le Sezioni Antica (nel 1992) e Recente (nel 1996) dell'Archivio Storico del Comune di Pisogne. Al termine dell'intervento, i lavori hanno riscosso l'esplicito...
Catalogazione della Biblioteca MASSARI (Cedegolo – BS)
Nel 1992 la Fondazione ha avviato e realizzato la catalogazione e sistemazione della Biblioteca Massari di Cedegolo. La schedatura ha permesso di evidenziare la notevole importanza della raccolta per la presenza di opere di carattere letterario e storico appartenenti...
Catalogazione biblioteca Eremo S.S Pietro e Paolo – Bienno (bs)
Nella prima riunione consigliare di "Camunitas", tenutasi il 25 febbraio 1991, è emersa la necessità di aderire alla proposta formale del Consiglio di gestione dell'Eremo dei Ss. Pietro e Paolo di catalogare ed inventariare il patrimonio librario presente presso la...