Convegno di studio su IL TERZO SETTORE NEL 2000 TRA SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA’
Il convegno si è tenuto venerdì 17 novembre 2000, presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese a Sondrio. La manifestazione è stata organizzata dal Credito Valtellinese e dalla fondazione Credito Valtellinese d’intesa con la Banca di Valle Camonica, la Fondazione Camunitas e l’Istituto Atesino di Sviluppo S.p.a.
Sono intervenuti:
- Dr. Francesco Guicciari (Presidente della Fondazione Credito Valtellinese)
- Dr. Giuseppe Camadini (Presidente della Fondazione Camunitas)
- Prof. Alberto Quadrio Curzio (Preside della Facoltà di scienze politiche – Università Cattolica Sacro Cuore di Milano)
- Prof. Paolo de Carli (Docente di diritto pubblico dell’economia – Università degli Studi di Milano) “Dinamica del Terzo Settore: ruolo, attualità e potenzialità”
- Prof. Gian Paolo Barbetta (Docente di scienze bancarie – Università Cattolica Sacro Cuore di Milano)
- Dott. Romano Negri (Commissario della Fondazione Cariplo) “Le Fondazioni”
- Dott. Giorgio Salina (Esperto della Nunziatura Apostolica presso la Comunità Europea – Bruxelles) “Le imprese sociali”
- Dott. Francesco Migliori (Presidente onorario – Movimento per la Vita e Progetto Gemma) “Il volontariato”
- Prof. Andrea Villani (Docente di economia urbana – Università Cattolica Sacro Cuore di Milano) “Il non profit nei servizi alle comunità: settore museale, artistico e archivistico”
- Dott.sa Simonetta Coppa (Direttore storico dell’arte – Sovrintendenza per i beni artistici e storici, Milano) in collaborazione con l’Associazione “Amici di Brera e dei Musei Milanesi”
- Don Saverio Xeres (Docente di storia della Chiesa – Facoltà teologica interregionale dell’Italia settentrionale)
- Prof. Roberto Zoboli (Direttore Istituto di ricerca sulla dinamica dei sistemi economici – IDSE, CNR) “Il non profit nei servizi alle comunità: settore ambientale e naturalistico”
- Prof. Guglielmo Scaramellini (Professore ordinario di geografia umana – Università Statale di Milano)
- Prof.sa Cristina Castelli (Professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione – Università Cattolica Sacro Cuore di Milano) “Il non profit nei servizi alla persona”
- b (Consigliere Opera Diocesana Istituto San Vincenzo di Milano)
Il convegno si è concluso con l’intervento degli operatori locali della provincia di Sondrio e della Valle Camonica per i settori delle Cooperative sociali, le Associazioni di volontariato, gli Enti culturali e le Problematiche sociali.
Riordino BIBLIOTECA MAFFESSOLI (Capo di Ponte – BS)
Nel 1993 è stata riordinata la "Raccolta Brescianelli-Maffessoli" di Capo di Ponte. Questa collezione comprende opere cronologicamente databili dal XVI secolo in poi.
Catalogazione e censimento delle SANTELLE NEL TERRITORIO DI MALEGNO (promossa dall’Amministrazione comunale di Malegno – BS)
Nel 2003, su invito dell'Amministrazione comunale e della Parrocchia di Malegno, si è proceduto ad affrontare la catalogazione ed il censimento delle Santelle presenti nel territorio comunale. La ricerca ha prodotto un approfondimento storico, il rilievo...
Ricerca su DON GIOVAN MARIA SPIRANTI promossa dalla Parrocchia di Odecla (Malonno – BS)
L'8 marzo del 2001 si spegneva all'età di 86 anni Don Giovan Maria Spiranti. A circa un anno dalla morte la Parrocchia di Odecla di Malonno e le Associazioni che lo ebbero come collaboratore si impegnarono a raccogliere le testimonianze di quanto lo conobbero ed a...
Catalogazione della Biblioteca PARROCCHIA DI EDOLO (Edolo – BS)
Nel 1994 è stato riordinato il fondo bibliografico antico della Parrocchia di Edolo. Esso comprende quanto rimasto della dispersa biblioteca dell'antico ex-convento dei Frati Cappuccini, chiuso agli inizi dell'Ottocento. www.comune.cosiovaltellino.so.it
Schedatura Sezione Antica e Recente ARCHIVIO COMUNALE (Pisogne – BS)
Su invito dell'Amministrazione Comunale di Pisogne sono state riordinate, schedate ed inventariate le Sezioni Antica (nel 1992) e Recente (nel 1996) dell'Archivio Storico del Comune di Pisogne. Al termine dell'intervento, i lavori hanno riscosso l'esplicito...
Catalogazione della Biblioteca MASSARI (Cedegolo – BS)
Nel 1992 la Fondazione ha avviato e realizzato la catalogazione e sistemazione della Biblioteca Massari di Cedegolo. La schedatura ha permesso di evidenziare la notevole importanza della raccolta per la presenza di opere di carattere letterario e storico appartenenti...
Catalogazione biblioteca Eremo S.S Pietro e Paolo – Bienno (bs)
Nella prima riunione consigliare di "Camunitas", tenutasi il 25 febbraio 1991, è emersa la necessità di aderire alla proposta formale del Consiglio di gestione dell'Eremo dei Ss. Pietro e Paolo di catalogare ed inventariare il patrimonio librario presente presso la...