Corso di robotica IMPARARE CON LA ROBOTICA (Breno – BS)

Nei mesi di luglio e di agosto 2004 è stato promosso in Breno, con la collaborazione del GREST Parrocchia di Breno, della Banca di Valle Camonica, del Prof. Ing. Riccardo Adamini del Dipartimento d’Ingegneria Meccanica dell’Università Statale di Brescia e di Studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Statale di Brescia, il primo corso di informatica applicata alla robotica.
Le esercitazioni si sono sviluppate tramite l’utilizzo di strumenti informatici (computer e software per programmazione) e di attrezzature per la realizzazione di piccoli robot (team challenge bots lego mindstorms e robolab software della Lego Educational Division).
Questa tipologia di proposta didattica è strutturabile a seconda del livello di apprendimento del ragazzo e può essere applicata a partire dalle scuole dell’infanzia fino alle superiori, ed in molti casi anche nelle università.
Il corso prevede l’utilizzo di strumenti per investigare i principi della meccanica (indispensabili per la fabbricazione di macchine e di semplici costruzioni), di supporti per esplorare le scienze dell’energia e per realizzare soluzioni robotiche sofisticate, dove i ragazzi vengono introdotti progressivamente alla programmazione robotica e alla tecnologia automatizzata. Tali strumenti offrono altresì un approccio interdisciplinare alla matematica, alle scienze ed alla tecnologia, pur presentandosi come mezzo per rafforzare la socializzazione e la comunicazione.

     

    IMPARARE CON LA ROBOTICA

    Catalogazione della Biblioteca MASSARI (Cedegolo – BS)

    Nel 1992 la Fondazione ha avviato e realizzato la catalogazione e sistemazione della Biblioteca Massari di Cedegolo. La schedatura ha permesso di evidenziare la notevole importanza della raccolta per la presenza di opere di carattere letterario e storico appartenenti...

    leggi tutto