Corso di robotica IMPARARE CON LA ROBOTICA (Capo di Ponte – BS)

Nei mesi di febbraio e marzo del 2005, presso l’Istituto Comprensivo “Pietro da Cemmo” di Capo di Ponte, con la collaborazione del Prof. Riccardo Adamini del Dipartimento d’Ingegneria Meccanica dell’Università Statale di Brescia e Studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Statale di Brescia è stato riproposto il corso di informatica applicata alla robotica.
In particolare sono stati proposti approfondimenti didattici finalizzati a dar vita ad un processo di apprendimento ideale ovvero: interessare gli studenti alla robotica ed alla informatica applicata alla robotica; proporre ai ragazzi una serie di sfide che stimolino a trovare soluzioni all’interno di un gruppo; fornire agli studenti gli strumenti per costruire i propri percorsi di lavoro in modo da renderli attivi nell’apprendimento.
L’obiettivo fissato da questa tipologia di corso, raggiungibile con non meno di 21 ore di lezioni, è la costruzione di tipologie diversificate di robot programmate per eseguire determinati movimenti/azioni.
Le lezioni si sono articolate nella costruzione manuale del robot, nella preparazione del programma tramite computer, nella verifica del funzionamento e nelle eventuali competizioni da promuoversi tra i robot realizzati (gare di velocità, di precisione, di riconoscimento colori, ecc.).
In questo ambito sono stati proposti altresì esercizi di logica, di programmazione e di proto-ingegneria (uso di ingranaggi, differenziali, ruote, ecc.).

     

    IMPARARE CON LA ROBOTICA

    Catalogazione della Biblioteca MASSARI (Cedegolo – BS)

    Nel 1992 la Fondazione ha avviato e realizzato la catalogazione e sistemazione della Biblioteca Massari di Cedegolo. La schedatura ha permesso di evidenziare la notevole importanza della raccolta per la presenza di opere di carattere letterario e storico appartenenti...

    leggi tutto