Mostra storica sulla linea ferroviaria BRESCIA-ISEO-EDOLO

Nel mese di maggio 2002, su invito della Comunità Montana di Valle Camonica, la Fondazione ha partecipato all’organizzazione di una mostra storica sulla linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo.

Camunitas ha esplicato l’incarico di curare la ricerca delle fonti storiche, la compilazione dei testi dei pannelli illustrativi, l’individuazione dei documenti d’epoca da riprodurre a corredo dell’esposizione, l’organizzazione dei materiali raccolti e la redazione di un saggio riassuntivo.

L’esposizione è stata pesentata in occasione del convegno che la stessa Comunità Montana ha promosso, nei giorni 31 maggio e 1 giugno 2002, presso il Centro Congressi di Boario Terme. A margine, la Comunità Montana ha pubblicato un fascicolo nel quale si trova ampia traccia dell’apporto di ricerca storica effettuato da Camunitas.

Dopo essere rimasta allestita a Boario Terme, fino al mese di settembre 2002, la mostra è stata trasferita, dal 3 al 21 febbraio 2003, presso il Politecnico di Milano.

 

Mostra storica sulla linea ferroviaria BRESCIA-ISEO-EDOLO

Catalogazione della Biblioteca MASSARI (Cedegolo – BS)

Nel 1992 la Fondazione ha avviato e realizzato la catalogazione e sistemazione della Biblioteca Massari di Cedegolo. La schedatura ha permesso di evidenziare la notevole importanza della raccolta per la presenza di opere di carattere letterario e storico appartenenti...

leggi tutto